Il Patriarca Bartolomeo I in visita al Monastero delle Benedettine di Lecce

Bartolomeo I arriva a Lecce, visita storica del patriarca greco

INCONTRO COL PATRIARCA DI COSTANTINOPOLI

Scrivo col cuore colmo di gioia e di emozione per l’evento ecumenico a cui ho partecipato ieri sera (2 dicembre).

L’Abbadessa di Lecce ci aveva invitato al momento di preghiera col Patriarca Ecumenico Bartolomeo I che, nell’ambito della sua vista nel Salento, avrebbe visitato il Monastero e pregato con noi.

E’ stato un momento unico, fraterno, ‘luminoso’ come il volto del Patriarca, sempre affabile, accogliente, sorridente verso tutti.

Noi benedettine abbiamo accolto Bartolomeo I e il suo seguito alla porta della Chiesa del Monastero; con noi i monaci di Bose, quelli di Noci, il pastore protestante, un rappresentante dei musulmani.

Che gioia trovarci tutti uniti nell’attesa di colui che, con Papa Francesco, si ‘consuma’ per l’unità dei cristiani!

Abbiamo toccato con mano e col cuore, e visto con gli occhi l’’ecumenismo dell’amicizia’ in atto.

Sua Santità Bartolomeo ha voluto ai suoi piedi, mentre parlava ( ha raccontato del monachesimo dai Padri del deserto a Benedetto, con alcune simpatiche ‘aggiunte a braccio ’ sulla bontà della pasta di mandorle, per la quale le monache di Lecce sono famose). Un gesto, quello di volere accanto i bambini, che mi ha ricordato l’atteggiamento di Frére Roger di Taizè.

Dopo il saluto dell’Abbadessa e il discorso di Sua Santità si è pregato insieme il Padre Nostro, poi il Patriarca ha intonato, con il suo seguito, un canto di ringraziamento in lingua greca.

Era presente anche l’Arcivescovo di Lecce, preoccupato che  trattenessimo troppo a lungo il Patriarca, il quale invece non si stancava di salutare, ringraziare, donare immaginette ricordo.

Davvero abbiamo vissuto un momento alto di grazia e di comunione fraterna che resterà indelebile nella mente e nei cuori e alimenterà la preghiera per l’ unità  che è stata l’anelito di Cristo: “Ut unum sint!”.

Sr. Anna Maria Mulazzani o.s.b.

P.S.: Unico piccolo neo: un gran freddo che mi ha fatto esclamare: “ Mi prenderò un’influenza ecumenica!”.

2-12-16-col-patriarca-bartolomeo-i

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.