Newsletter – gennaio 2016

FOTO

I SESSIONE STBI – gennaio 2016

CHIESE E MONDO

Giubileo: il vento del Vangelo può scuotere i cristiani e la Chiesa

01

_________________

Firenze 2015: l’umanesimo di Francesco di Simone Morandini
“Possiamo parlare di umanesimo solamente a partire dalla centralità di Gesù, scoprendo in Lui i tratti del volto autentico dell’uomo”. Così – nella splendida cattedrale di Santa Maria del Fiore, sotto la cupola del Brunelleschi, evocando l’arte e la cultura di Firenze, ma anche la ricca realtà civile di una città e di un paese – papa Francesco disegna la prospettiva di lavoro per i delegati del Convegno ecclesiale, ma soprattutto per la Chiesa italiana stessa.

02

_________________

Chiesa da Israele, Chiesa dalle genti di Piero Stefani

03

_________________

De Certeau il profeta errante di Filippo Rizzi
Un sociologo, un antropologo, uno storico della spiritualità («sono solo un viaggiatore della letteratura mistica») capace di interpretare il postmoderno e l’inconscio dei contemplativi del Seicento, attraverso le categorie della psicanalisi freudiana apprese alla scuola di Lacan o semplicemente un sacerdote gesuita in grado di leggere il “cristianesimo in frantumi” della società del suo tempo.

04

_________________

Bauman, l’odio che sospende l’etica
I problemi generati dall’attuale “crisi migratoria”, esacerbati dal panico sulle migrazioni, appartengono alla categoria delle questioni più complesse e controverse.

05

_________________

Continua “Il Regno”, 60 anni di informazione tra fede e storia

06

_________________

Il Giubileo secondo “Ida” e “Philomena”. Magistero e ministero di misericordia al cinema di Andrea Grillo
Anche al cinema si può fare esperienza profonda e toccante di come agisce la “misericordia Dei” e di come Dio si faccia presente nei suoi atti di misericordia, che irrompono misteriosi e sorprendenti nella vita di uomini e donne.

07.08

_________________

MONACHESIMO

Suore, carismi da condividere di Cristina Uguccioni
«Gareggiate nello stimarvi a vicenda» scriveva san Paolo. In una società come la nostra, nella quale di giorno in giorno aumentano conflittualità, violente contrapposizioni e prepotenze, le parole dell’apostolo sembrano un monito destinato a rimanere inascoltato e inattuabile.

09

_________________

Gli studi e le opere del monaco benedettino Adalbert de Vogüé di Mariella Carpinello

10

_________________

Vita consacrata in comunione

11

_________________

LITURGIA E SACRAMENTARIA

“Fare penitenza” nel Giubileo: domande e risposte di Andrea Grillo
Un dialogo sulla penitenza, soprattutto nell’anno giubilare, può essere opportuno, per sollevare quegli aspetti della confessione “che nessuno affronta”. Approfitto delle franche domande sollevate da G.C.Martini per entrare in questioni tanto delicate quanto urgenti.

12

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.