Newsletter – aprile 2016

CHIESE E MONDO

Amoris laetitia, l’amore e la famiglia
Sul documento di papa Francesco sulla “gioia dell’amore che si vive nella famiglia” il commento di Gianfranco Brunelli.

01

_________________

Kasper: la misericordia oggi fa rivivere Dio di Stefania Falasca
«Non l’indice puntato, ma la mano tesa per aiutare le persone in difficoltà e ho fiducia che il Papa troverà le parole giuste anche per fare pace nel dibattito, soprattutto per confortare le famiglie e spiegare quello che è il concetto cristiano della famiglia». È il commento del cardinale Walter Kasper, interpellato da Avvenire sull’Esortazione postsinodale Amoris laetitia di papa Francesco.

02bis

_________________

Papa Francesco: 2013 – 2016 VANGELO E RIFORME di Lorenzo Prezzi
I tre anni del servizio petrino di papa Francesco segnano più un’epoca che una semplice stagione. Una sintesi provvisoria del suo magistero, dei suoi gesti, delle sue scelte pastorali. Al centro l’Evangelii gaudium e la misericordia. Il ruolo dei poveri e dei religiosi.

03

_________________

Lesbo, ecumenismo, Europa di Ioannis Maragós
Papa Francesco ha qualificato il viaggio a Lesbo come «un viaggio triste». Nella dichiarazione comune dei tre primati di Chiese c’è il perché: «L’Europa oggi si trova di fronte a una delle più serie crisi umanitarie dalla fine della seconda guerra mondiale». E hanno ringraziato ed espresso la loro solidarietà al popolo greco che, nonostante le difficoltà economiche, ha risposto con generosità a questa crisi.

04

_________________

Chiesa “in uscita” ed esercizio dell’autorità di Andrea Grillo
Nel dibattito ecclesiale scaturito dalle parole profetiche di papa Francesco sulla “Chiesa in uscita” e sul “superamento della autoreferenzialità” forse non si è ancora chiaramente compreso quanto questa priorità, che giustamente il papa ha enunciato fin dai primi giorni del suo ministero – e che già era chiaramente presente nel suo testo presentato alla Congregazione dei Cardinali in conclave – richieda una profonda revisione dello stile con cui la Chiesa pensa e agisce rispetto al tema del “potere” e della “autorità”.

05

_________________

«Caro don tonino, aiutaci, la guerra è ancora un affare» di don Renato Sacco, coordinatore nazionale di Pax Christi

06

_________________

MONACHESIMO

VITA CONSACRATA, ESPERIENZA E ANNUNCIO DELLA MISERICORDIA
Lectio Magistralis del Card. JOÃO BRAZ DE AVIZ Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.

07

_________________

LITURGIA E SACRAMENTARIA

La comunione al calice

08

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *