V sessione 2020

Roma, 12.05.2020

Gent. Studentessa / Studente,

confido che Voi e le Vostre Comunità godiate della salute.
Il difficile periodo di emergenza sanitaria nel quale ancora tutti noi ci troviamo ha comportato e richiede particolari cambiamenti. Dal momento che si protraggono gli impedimenti per viaggiare e svolgere la nostra sessione di studio prevista dal 17 al 30 maggio a Roma, ricorriamo in modo creativo ad altre soluzioni.

Ricordiamo che lo Studio Teologico delle Benedettine è inserito nel mondo dello studio accademico dove anche in una situazione di emergenza, inedita, imprevista, si cerca di affrontarla e di trovare soluzioni per continuare lo studio.

La conoscenza e lo studio infatti non si fermano, sono affermazioni della vita. E sebbene sappiamo che l’incontro e l’insegnamento in presenza siano insostituibili, cerchiamo soluzioni creative, anche soluzioni di emergenza, come quella dell’insegnamento telematico, che consentano di continuare.

Certamente questi cambiamenti contingenti richiedono un impegno nuovo da parte di ciascuna/o, ma Vi incoraggio a pensare che tutto si può imparare e che sempre ci sono delle opportunità per la formazione.


Pertanto, data anche la disponibilità dei Docenti, possiamo svolgere la sessione di studio nel periodo stabilito con i seguenti Corsi e le modalità indicate:

I Corsi della sessione sono:

AT: Salmi – Prof. Marco Pavan – invio registrazioni
Liturgia II: Liturgia delle Ore – Prof. Pierangelo Muroni – lezioni on line
Regula Benedicti – Prof.ssa Luciana Tartaglia – invio registrazioni
Storia della Filosofia antica – Prof. Andrea De Santis – lezioni on line

L’orario delle lezioni e una breve descrizione dei Corsi sono riportati nell’allegato alla presente.
In questo caso per due Corsi (Liturgia II: Liturgia delle Ore; Storia della Filosofia antica) è opportuno che ciascuna/o di Voi possa seguire le lezioni on line nell’orario previsto; mentre per gli altri due Corsi (AT: Salmi; Regula Benedicti) ciascuna/o riceverà da Sr. Gabriella e da Sr. Benedetta il materiale registrato, preparato dai Docenti.

Esami:

Per gli esami di due Corsi svolti nella sessione di gennaio: AT: Profeti; Storia della Chiesa antica (Padri latini), che erano previsti orali, è stato necessario renderli scritti e le indicazioni per l’elaborato si trovano nell’allegato.

Vi esorto a condividere questo percorso con le Vostre Comunità perché Vi sostengano e, partecipando all’impegno, tutti possiamo imparare e crescere nella sapienza della vita.

Rimango a Vostra disposizione

Vi ringrazio e Vi saluto cordialmente

Prof.ssa M. Pina Scanu
Coordinatrice

ORARIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *