Corso 2019-2021

VIII SESSIONE 2021

Roma, 17 aprile 2021

Gent. Studentesse / Studenti,

saluto Voi e le Vostre Comunità con gli auguri per il tempo di Pasqua.

Ciascuno di noi e tutti siamo molto provati dalla prolungata situazione di disagio e di difficoltà, ma nondimeno siamo attenti a scorgere quei cenni che preludono a un cambiamento. Pertanto, tenuto conto degli ultimi annunci, coltiviamo la ragionevole speranza di poter svolgere la prossima sessione di studio in presenza.

La sessione si terrà nel periodo 17-29 maggio 2021 nel Monastero S. Antonio a Roma dove è assicurato il rispetto di tutte le disposizioni vigenti.
Le lezioni si svolgeranno in presenza e saranno accessibili simultaneamente on line per coloro che non potranno spostarsi.
I Corsi previsti sono:

AT: Scritti Sapienziali – Prof.ssa Ester Abbattista
Trinitaria – Prof.ssa Simona Segoloni
Sacramentaria generale: Simboli e significati nei Sacramenti – Prof. Ruberval Monteiro da Silva

L’orario delle lezioni e la descrizione dei Corsi sono riportati nell’allegato alla presente.
Ai Corsi si affiancheranno come di consueto ulteriori attività formative.

Confidando di poter riprendere l’incontro in presenza con tutti i beni che scaturiscono dalle interazioni nella comunità di studio

Vi saluto cordialmente

Prof.ssa M. Pina Scanu
Coordinatrice

ORARIO

_____________________________

VII SESSIONE 2021 – bis

Roma, 08.01.2021

Gent. Studentessa / Studente,

auguri ancora in questo tempo di Natale e per il nuovo anno appena iniziato con le tante attese e speranze.
Come sapete, secondo l’ultimo decreto ministeriale non sono consentiti in questo periodo gli spostamenti interregionali a motivo della situazione sanitaria. Pertanto, diversamente da quanto previsto, si rende necessario ricorrere, nella sessione ormai alle porte dello Studio Teologico, allo svolgimento delle lezioni on line.

Certamente questi continui adattamenti comportano difficoltà e disagio per ciascuno di noi e per le Comunità. Nondimeno, portiamo avanti le nostre attività di studio per crescere nel cammino di fede e come persone, con tutto l’impegno possibile, facendo spazio, anche in queste circostanze difficili per tutti, all’affermazione della vita.
Abbiamo fiducia che sicuramente verrà il momento in cui ci sarà dato di riprendere le nostre sessioni di studio incontrandoci anche nella stessa sede, nella quale potremo recuperare e sviluppare le altre attività connesse di condivisione, apprendimento e formazione. Per certi versi stiamo vivendo una situazione di prova e di esilio, come ci
insegna la Scrittura, che vogliamo affrontare stando vigili e preparandoci per ritornare nella «terra promessa» con una consapevolezza accresciuta e rinnovata.

Confido che le Vostre Comunità possano comprendere e accompagnare il cammino sostenendo l’impegno, che quando è reso nella collaborazione da parte di ciascuno porta benefici a tutti.

Incoraggiandovi a un’attiva partecipazione alle lezioni nell’interesse di imparare

Vi saluto cordialmente

Prof.ssa M. Pina Scanu
Coordinatrice

ORARIO

_____________________________

VII SESSIONE 2021

Roma, 18.12.2020

Gent. Studentessa / Studente,

confido che Voi stiate bene e così le Vostre Comunità, per quanto possibile in questo periodo.
Spero anche vi sia stato possibile svolgere gran parte degli elaborati richiesti, affinando i metodi di studio insieme agli approfondimenti degli argomenti studiati.
Inoltre, tutte le conoscenze si prestano ad essere condivise e tradotte subito nell’esistenza, affrontando insieme l’attuale difficile situazione, attivando in modo creativo il bene e testimoniando la speranza a cui siamo chiamati per la fede nel Signore.

La prossima sessione di studio si svolgerà nel periodo 11-23 gennaio 2021 nel Monastero S. Antonio a Roma dove è assicurato il rispetto di tutte le disposizioni vigenti. Riguardo agli postamenti interregionali le ultime notizie.
Le lezioni si svolgeranno in presenza e saranno accessibili simultaneamente on line per coloro che non potranno spostarsi.
I Corsi previsti sono

NT: Sinottici Prof. Antonio Pitta
Cristologia Prof. Fabrizio Bosin


Come nelle altre occasioni, ai Corsi si affiancheranno ulteriori attività formative.

In attesa di incontrarci, saluto condialmente Voi e le Vostre Comunità con gli auguri per il Natale del Signore e per un fruttuoso nuovo anno.

Prof.ssa M. Pina Scanu
Coordinatrice

_____________________________

V SESSIONE 2020

Roma, 12.05.2020

Gent. Studentessa / Studente,

confido che Voi e le Vostre Comunità godiate della salute.
Il difficile periodo di emergenza sanitaria nel quale ancora tutti noi ci troviamo ha comportato e richiede particolari cambiamenti. Dal momento che si protraggono gli impedimenti per viaggiare e svolgere la nostra sessione di studio prevista dal 17 al 30 maggio a Roma, ricorriamo in modo creativo ad altre soluzioni.

Ricordiamo che lo Studio Teologico delle Benedettine è inserito nel mondo dello studio accademico dove anche in una situazione di emergenza, inedita, imprevista, si cerca di affrontarla e di trovare soluzioni per continuare lo studio.

La conoscenza e lo studio infatti non si fermano, sono affermazioni della vita. E sebbene sappiamo che l’incontro e l’insegnamento in presenza siano insostituibili, cerchiamo soluzioni creative, anche soluzioni di emergenza, come quella dell’insegnamento telematico, che consentano di continuare.

Certamente questi cambiamenti contingenti richiedono un impegno nuovo da parte di ciascuna/o, ma Vi incoraggio a pensare che tutto si può imparare e che sempre ci sono delle opportunità per la formazione.


Pertanto, data anche la disponibilità dei Docenti, possiamo svolgere la sessione di studio nel periodo stabilito con i seguenti Corsi e le modalità indicate:

I Corsi della sessione sono:

AT: Salmi – Prof. Marco Pavan – invio registrazioni
Liturgia II: Liturgia delle Ore – Prof. Pierangelo Muroni – lezioni on line
Regula Benedicti – Prof.ssa Luciana Tartaglia – invio registrazioni
Storia della Filosofia antica – Prof. Andrea De Santis – lezioni on line

L’orario delle lezioni e una breve descrizione dei Corsi sono riportati nell’allegato alla presente.
In questo caso per due Corsi (Liturgia II: Liturgia delle Ore; Storia della Filosofia antica) è opportuno che ciascuna/o di Voi possa seguire le lezioni on line nell’orario previsto; mentre per gli altri due Corsi (AT: Salmi; Regula Benedicti) ciascuna/o riceverà da Sr. Gabriella e da Sr. Benedetta il materiale registrato, preparato dai Docenti.

Esami:

Per gli esami di due Corsi svolti nella sessione di gennaio: AT: Profeti; Storia della Chiesa antica (Padri latini), che erano previsti orali, è stato necessario renderli scritti e le indicazioni per l’elaborato si trovano nell’allegato.

Vi esorto a condividere questo percorso con le Vostre Comunità perché Vi sostengano e, partecipando all’impegno, tutti possiamo imparare e crescere nella sapienza della vita.

Rimango a Vostra disposizione

Vi ringrazio e Vi saluto cordialmente

Prof.ssa M. Pina Scanu
Coordinatrice

ORARIO

_____________________________