NEW – TRIENNIO 2023-2025

DOWNLOAD LETTERA DI PRESENTAZIONE

DOWNLOAD MODULO DI ISCRIZIONE

Oggetto: Inizio nuovo corso della Scuola Teologica Benedettine Italiane (STBI)

Care Madri,
dopo il ricco Triennio segnato anche dalla pandemia, siamo grate di poter ancora invitare alle lezioni dello Studio Teologico delle Benedettine Italiane (STBI), che dovrebbe ripartire nel prossimo 8-21 gennaio 2023 sempre se c’è un numero sufficiente di iscrizioni (almeno 15 studenti).


Il lavoro sugli Statuti della STBI svolto negli ultimi anni (cf. lettera del 28 ottobre 2022) ci ha dato occasione di ricevere la conferma della preziosa e rispettosa collaborazione con il Pontificio Ateneo di Sant’ Anselmo che anche in futuro riconoscerà i nostri corsi secondo lo schema dei crediti ECTS.


Lo Studio, che ha lo scopo di assicurare alle monache un’adeguata formazione teologico- biblica, patristica liturgica e monastica, si caratterizza per uno stile sapienziale che aiuti ad armonizzare lo studio con la vita per una testimonianza viva e sempre più consapevole della propria fede e carisma monastico. Per comprendere
meglio il piano di studio si può visitare il sito http://www.benedettineitaliane.org/newsletter/programma/


I corsi richiedono una frequenza obbligatoria, come parte integrante della formazione umana, in ogni sessione del triennio. Ogni anno accademico è costituito da tre sessioni ( gennaio- maggio- settembre), ciascuna della durata di quindici giorni.


La sede dello STBI è il Monastero Camaldolese di Sant’ Antonio, Roma, ma sono previste sessioni anche in altre sedi monastiche.


Lo STBI, che nasce principalmente per la formazione dei monasteri femminili benedettini, rimane tuttavia aperto alla presenza di monaci e di monache di altre comunità di vita contemplativa.


I requisiti richiesti per le monache e monaci che desiderano frequentare le lezioni sono di aver emesso almeno la Professione Temporanea e di avere una buona conoscenza della lingua italiana. Si continuerà ad offrire la possibilità di seguire i corsi anche da uditrici.


La quota di partecipazione, complessiva di soggiorno e di iscrizione è invariata di 650 euro per trimestre. Per quelle comunità che non possono sostenere tale retta, abbiamo la possibilità di intervenire con delle borse di studio, al fine di facilitare la partecipazione.

Le iscrizioni sono da effettuarsi entro il 21 di novembre a sr. M. Gabriella del Monastero di Civitella,

segreteria.stbi@gmail.com

attraverso la compilazione della scheda che vi alleghiamo.


Restiamo a disposizione per ulteriori chiarificazioni.

Con l’augurio di un buon cammino comunitario e personale con il Signore.

         

Per il Comitato CIMB e lo STBI

Madre M. Catharina Müller osb
Madre Michela Porcellato osbcam
Prof. Maria Pina Scanu Ateneo Sant’Anselmo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *