UNEDI – UFFICIO NAZIONALE PER L’ECUMENISMO E IL DIALOGO INTERRELIGIOSO

Sr. Alice Reuter
Monastero Santa Scolastica – Fraternità di Bose
00060 Civitella San Paolo (Rm)
Mail: alice.reuter@monasterodibose.it
Cell. (+39) 331 81 52 407

Care sorelle e cari fratelli,
Da un po’ più di un anno faccio parte come rappresentante della mia comunità (di Bose) della nuova commissione creata dall’UNEDI (Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della CEI), che è composta da delegati di diverse realtà ecclesiali, quali sono le comunità religiose, i movimenti e anche altre realtà pastorali, come possono esserlo p. es. anche le scuole.


È in quella veste che mi permetto di attirare l’attenzione su un percorso di formazione che è stato pensato in primo luogo per i delegati impegnati nel dialogo ecumenico e interreligioso, ma aperto e usufruibile per tutti quelli che possano in un modo o in un altro essere in contatto con la realtà ormai plurireligiosa nel proprio territorio. Interessante è il fatto che ciascuno/a può costruirsi il proprio percorso con il materiale che è a disposizione online.


Questo PERCORSO di formazione è un progetto sul quale l’UNEDI ha molto investito così da offrire strumenti di formazione, che possano anche attivare dei processi nella propria comunità o nel proprio ambiente. Questi strumenti possono essere condivisi con tutti quelli che vogliono formarsi a una migliore conoscenza “dell’altro” per poterlo incontrare meglio. La metodologia presente in questi percorsi è attenta alla conoscenza, all’attualità, alla postura pastorale e all’incontro favorendo la via del dialogo. Sappiamo bene che la mancanza di conoscenza, del vocabolario, del lessico e della grammatica dell’altro può essere un grosso ostacolo all’incontro con l’altro.

Mi rendo disponibile per eventuali riscontri, domande, suggerimenti … e perché no progetti.
Ecco, ora, i link ai percorsi di formazione dell’anno in corso e dell’anno scorso:

____________________________________


Mi resta solo di augurare buon studio, buona lettura, buona ispirazione.
Con fraterni saluti
Sr. Alice

___________________________________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *